Tutto quello che devi sapere sul preservativo

Tutto quello che devi sapere sul preservativo

Se usati correttamente, i preservativi possono offrire protezione contro la gravidanza e le infezioni sessualmente trasmissibili, ma è essenziale che tu sappia come applicarli e toglierli correttamente.

Una volta che hai scelto quello giusto per te e il tuo partner, è il momento di imparare a usare il preservativo in modo efficace. Questa guida spiega tutto quello che devi sapere su come mettere un preservativo, usarlo correttamente e rimuoverlo in modo sicuro.

 

Assicurati che il preservativo sia sicuro da usare

  • Prima di tutto: non usare mai il preservativo più di una volta, e mettilo sempre prima di iniziare qualsiasi atto sessuale, compreso il sesso orale. Le prime fasi di un'erezione possono contenere sperma e organismi che possono portare a MST, quindi assicurati di indossarlo prima di iniziare.
  • Assicurati che il preservativo non abbia superato la data di scadenza (dovrebbe essere riportato sulla confezione) e che non ci siano buchi o tagli nell'involucro.

 

Come mettere il preservativo

Se hai bisogno di un piccolo aiuto per mettere correttamente il preservativo, ecco alcune istruzioni.

  1. Per prima cosa, togli il preservativo dalla sua confezione strappandolo lungo un lato ed estraendolo.
  2. Stringi l'estremità chiusa (tipo tettarella) tra l'indice e il pollice: questo elimina l'aria intrappolata all'interno, che potrebbe causare la rottura del preservativo.
  3. Assicurati che il rotolo sia all'esterno e metti il preservativo sul pene eretto.
  4. Sempre premendo la punta del preservativo, fallo rotolare lungo l'asta.
  5. Per rendere l'inserimento più confortevole, usa del lubrificante per preservativi sia sul pene coperto che sulla zona in cui sta entrando.

Suggerimento: per rendere l'esperienza ancora più piacevole, puoi mettere un paio di gocce di lubrificante all'interno della punta del preservativo per amplificare le sensazioni.

Assicurati che il preservativo rimanga al suo posto durante il sesso. Se si arrotola, rimettilo al suo posto prima di continuare a fare sesso. Se scivola via, buttalo via e mettine uno nuovo prima di continuare.

 

Usare un preservativo per il sesso orale

Indossare un preservativo durante il sesso orale è l'unico modo per proteggersi dalle malattie trasmesse per via orale. Non ami quel sapore di lattice in bocca? Non sei da biasimare. Per fortuna la gamma di preservativi aromatizzati disponibili rivaleggia con quella di una gelateria. Se ti piace il gusto di menta o preferisci qualcosa di più fruttato (alla fragola o ai mirtilli, per esempio), puoi trovare un preservativo aromatizzato che ti stuzzica.

 

Usare un preservativo per il sesso anale

I preservativi non solo ti proteggono da gravidanze indesiderate, ma sono fondamentali per mantenere te e il tuo partner al sicuro dalle malattie sessualmente trasmissibili. Questo significa che è essenziale indossare un preservativo quando si fa sesso anale. È più probabile che i preservativi si strappino o si stacchino durante il sesso anale, ecco perché è importante assicurarsi che il preservativo scelto sia sicuro da usare e si adatti bene. Potresti dover scegliere un modello più resistente e usare anche molto lubrificante.

 

Rimozione del preservativo

Dopo l'eiaculazione, allontanati dal tuo partner e ritira il tuo pene dal preservativo, tenendolo delicatamente alla base per evitare qualsiasi fuoriuscita. Poi, avvolgilo in un fazzoletto di carta e gettalo nella spazzatura. Non gettare mai il preservativo nel water.

Ultimi articoli

Leggi anche x