I benefici di una sana relazione

I benefici di una sana relazione

Scoprite i benefici per il vostro corpo e la vostra mente derivanti dalla condivisione della vostra vita con un'altra persona.

Vivere con un partner è qualcosa che molte persone considerano un "must" nella vita. Condividere la vita quotidiana con qualcuno, avere qualcuno con cui parlare e sentirsi amati e desiderati è una delle cose che porta più benefici alla salute mentale e fisica delle persone. E anche se, naturalmente, non è necessario avere un partner per essere felici e sempre più persone abbracciano la singletudine, ci sono ancora più persone che preferiscono godere del sentimento d'amore e della comprensione delle relazioni.

Questo tipo di unione presenta quindi molti vantaggi psicologici e fisici, a patto che le relazioni siano sane, armoniose e rispettose e non cadano in comportamenti tossici. Ma quali sono esattamente i vantaggi di vivere in coppia?

 

Coppia felice, cuore felice

Il sentimento dell'amore fa bene al cuore, soprattutto nelle prime fasi di una relazione sentimentale, ma la verità è che, al di là del senso figurato, la convivenza con un partner aiuta la salute cardiovascolare. L'amore aumenta i livelli di dopamina, ossitocina e norepirefrina, ormoni associati a sensazioni di felicità e benessere. Abbassa inoltre i livelli di cortisolo, che aiuta a regolare la pressione sanguigna e contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare prevenendo ictus, infarti…

Secondo la Fondazione spagnola per il cuore: "Mantenere una buona salute emotiva, con legami emotivi stabili nel nostro ambiente, riduce il rischio di soffrire di malattie cardiovascolari e aiuta anche a migliorare la risposta ai trattamenti per le malattie cardiache".

 

Addio stress

Secondo uno studio dell'Università di Chicago, "le persone single senza partner sono più sensibili alle situazioni di stress rispetto alle persone sposate o fidanzate". Su un campione di 500 studenti, di cui il 40% e il 53% con una relazione, è stato chiesto loro di giocare a un videogioco che definisce la carriera e poi è stato raccolto un campione di saliva. I ricercatori hanno scoperto che le concentrazioni di cortisolo sono aumentate in tutti i partecipanti, ma che le donne hanno registrato un aumento medio maggiore rispetto agli uomini. L'esercizio fisico ha anche ridotto il testosterone nei ragazzi, ma non nelle ragazze, un effetto dello stress già osservato in precedenza nell'uomo e negli animali. "Il matrimonio ha un effetto moderatore sulla risposta del cortisolo allo stress psicologico, il che è molto nuovo", sottolineano i ricercatori.

 

Ti amo e mi amo

D'altra parte, l'innamoramento aumenta i livelli di estrogeni, perfetti per migliorare l'aspetto di pelle, capelli e unghie. Al di là dell'aspetto fisico, sentirsi amati e desiderati migliora la nostra immagine di sé e aumenta la nostra autostima, il che è perfetto per affrontare la vita quotidiana, il lavoro, gli affari… e tutto il resto. Ti amo, ma mi amo di più" è spesso un buon modo per affrontare la vita quotidiana.

 

Se lo fai tu, lo faccio anch'io

D'altra parte, avere qualcuno con cui affrontare le sfide è molto meglio che farlo da soli, quindi condurre uno stile di vita più sano è molto più facile se lo si fa con amore. Il mensile americano "Archives of Internal Medicine" sostiene in uno dei suoi studi che smettere di fumare, fare sport o mangiare bene è più probabile se il nostro partner ci accompagna.

 

Viva l'amore

Molti studi confermano che tutti i benefici dell'amore sono la chiave per una vita lunga e sana. Secondo l'Associazione per le Scienze Psicologiche, "vivere in una relazione di coppia soddisfacente diminuisce la probabilità di morire entro otto anni rispetto a chi è single o ha una relazione travagliata".

Ultimi articoli

Leggi anche x